Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Skyfire: il browser per i terminali mobili sbarca in Italia

Skyfire_logo
Skyfire è uno dei più diffusi browser per terminali mobili disponibile per Android e Ios. Con più di 5 milioni di download, Skyfire Mobile Browser sta velocemente diffondendosi ed è da pochi giorni disponibile oltre che nel market di Android anche nell'Apple Store italiano.

La caratteristica più classica di Skyfire è la possibilità di poter utilizzare i siti in Flash, sugli smartphone, ma ha anche ottime caratteristiche per gestire i social media come Facebook e Twitter e per condividere contenuti sui social network.

Abbiamo intervistato Jeffrey Glueck, Amministratore delegato di Skyfire , società statunitense con sede a Silicon Valley che ha creato il browser.

Che cos'è Skyfire?

Skyfire è soprattutto famoso per la sua tecnologia di ottimizzazione di video che dà la possibilità agli utenti di ottenere l'accesso a milioni di video, progettati per l'Adobe Flash Player, che non sarebbero altrimenti visibili su molti dispositivi Android, iPhone e iPad. Dopo il lancio iniziale alla fine del 2010 e con le versioni successive, Skyfire sta diventando tanto popolare per la sua integrazione innovativa di funzioni di navigazione sociale come Facebook, Twitter e Google Reader direttamente nel browser Skyfire, senza dover cambiare browser. La nostra tecnologia soddisfa il bisogno dei consumatori che desiderano ottenere di più dalla navigazione web con i dispositivi Android e iOS, con l'inclusione dei video progettati per Flash Player e le funzioni di navigazione sociale. L'Italia è stata in testa al mercato di Skyfire a partire dal lancio delle applicazioni di iPhone e iPad alla fine del 2010. Ad aprile, Skyfire ha fatto dei passi importanti per rendere la nostra applicazione più facile da usare per i clienti italiani con la creazione di una specifica versione localizzata di Skyfire.

Come fa Skyfire a far utilizzare Flash sugli Smartphone ?

Skyfire usa la sua piattaforma  scalabile Skyfire Rocket, per convertire al volo i contenuti video, nei formati approvati da Apple, su un dispositivo portatile . Un'ampia percentuale di video web è stata ottimizzata per la visualizzazione sui PC con connessione web veloce, e non sono ottimizzati per i dispositivi portatili. Skyfire riesce a risolvere questo problema con l'uso di cloud computing, che non è solo più efficiente per le reti, ma anche per i dispositivi. Questo allunga la durata della batteria e comprime dati con una media del 75 per cento, cosa che può far risparmiare gli utenti con piani prepagati di traffico dati. Il servizio cloud è anche disponibile agli operatori di reti wireless e di dispositivi che vogliono offrire agli utenti un'esperienza di video di alta qualità e nello stesso tempo massimizzare l'efficienza della rete su altre piattaforme di dispositivi. Gli utenti vogliono crucciarsi di quale tecnologia video un sito usa, vogliono soltanto vedere il video. Con questa soluzione alternativa, Skyfire fa vedere ogni media possibile, ottimizzando anche il video per schermi mobili e reti.

Come avete superato il blocco di Apple su Flash?

Skyfire colma un grosso vuoto tra le tecnologie di Adobe e Apple, mettendo in grado i consumatori di vedere milioni di video precedentemente non disponibili progettati per Flash Player su dispositivi iOS. Abbiamo creato Skyfire per iPhone in conformità alle specifiche di Apple, includendo l'uso della tecnologia di browser WebKit condiviso con Safari e streaming adattivo h.264. Il browser attiva Flash su dispositivi Apple transcodificando i contenuti video, in formati approvati da Apple. La tecnologia cloud-computing di Skyfire adatta anche contenuti video basati sulla potenza della connessione, dando all'utente la migliore esperienza di video, che vedrà senza difficoltà, date le condizioni della rete wireless che ha in quel momento.

State progettando una versione di Skyfire per Windows Phone 7 ?

Il nostro scopo è di portare Skyfire 4.0 a piattaforme aggiuntive, e abbiamo cominciato a parlarne con diversi player per decidere quale sarà il nostro prossimo sistema operativo. Il nuovo Windows Phone 7 di Microsoft è una piattaforme che si sta sviluppando con molte potenzialità. Lo stesso vale per il recente lancio sul mercato del nuovo Blackberry OS 6 con il browser con il rendering WebKit.

Quali sono i vostri piani per l'Italia?

Ora che abbiamo una versione localizzata di Skyfire per l'Italia, possiamo aiutare i nostri clienti italiani ad accedere a più video dai loro siti italiani preferiti, quando si muovono e dovunque siano con i loro dispositivi portatili. Stiamo attualmente lavorando su nuove funzioni di video che incrementeranno le capacità di visione dei dispositivi portatili e che saranno disponibili fra qualche mese.

Quali sono i siti più popolari che gli utenti italiani di Skyfire possono vedere?

Gli utenti possono accedere a migliaia di siti, inclusi alcuni dei più popolari tra gli italiani, come Repubblica Tv, Dailymotion e Justin.tv.

Che cosa possiamo aspettarci da Skyfire nel futuro prossimo ?

Skyfire continua a introdurre innovazioni e presentare concetti di navigazione mobile ai nostri clienti. Abbiamo prodotti attualmente in via di sviluppo che genereranno dei cambiamenti rivoluzionari nel modo in cui le persone possono navigare con i propri dispositivi portatili.