Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Dal Piemonte una app che consente di monitorare l’utilizzo del proprio smartphone

Il CoReCom del Piemonte ha presentato uno studio commissionato all’Arpa sull’esposizione ai campi elettromagnetici emessi da telefoni cellulari che si basa su un sistema di misura della potenza trasmessa dai telefoni mobili, che ha permesso di quantificare le emissioni elettromagnetiche dei telefonini in funzione del tipo di rete utilizzata e delle condizioni di ricezione del segnale.

sarpaper-free

I risultati della ricerca indicano che l’evoluzione tecnologica porta ad una riduzione dell’esposizione personale a telefoni cellulari in quanto una chiamata effettuata in modalità 3G dà luogo ad esposizioni dalle dieci alle cento volte più basse di una chiamata in modalità 2G. E’ stato inoltre verificato che la potenza emessa dal telefonino si riduce fortemente all’aumentare del livello di segnale ricevuto. Telefonare in aree dove è presente un buon livello di ricezione può condurre ad esposizioni molto più basse rispetto alle aree dove la ricezione del segnale è scarsa.

Il progetto ha permesso di realizzare una app per smartphone con sistemi operativi Android che consente di monitorare l’utilizzo del proprio telefono ed è disponibile anche in una versione che permette di trasmettere i dati ad un server per fareanalisi su un campione di utilizzatori finalizzabili anche a studi di tipo epidemiologico.

La App android è scaricabile qui.